La simbiosi uomo-natura trova la sua perfetta armonia nelle costruzioni in legno. Il legno è infatti un materiale caratteristico e facile da reperire. La sua particolare qualità è in grado di garantire strutture robuste e durevoli come nessun altro materiale edile. Le numerose proprietà del legno rendono un locale caldo, compatto e moderno.
Per tutti i progetti edili vale sempre lo stesso principio: i tempi di costruzione devono essere il più possibile brevi, e la progettazione flessibile e versatile. Il legno offre ad architetti, committenti e carpentieri numerose possibilità di configurazione.
Il legno è un cattivo conduttore di calore, e quindi per natura un’eccellente protezione termica sia in estate che in inverno. Le cellule del legno sono piene d’aria, per questo si comporta diversamente rispetto ad esempio alla pietra o al calcestruzzo, ritardando le oscillazioni di temperatura e garantendo così un notevole risparmio energetico sia durante la costruzione che nel corso della successiva abitazione.
I prefabbricati si sono affermati ormai da tempo, e vengono impiegati nelle costruzioni in legno già da decenni. Con queste esperienze è possibile ottenere un elevato grado di prefabbricazione senza problemi di tipo qualitativo anche nelle costruzioni in legno. Tutto è possibile con la prefabbricazione: tempi brevi di costruzione, progettazione rispettosa dei termini e acquisto rapido, sia nel settore privato che in quello industriale e pubblico.
Il legno ha un effetto piacevole e rilassante. In generale, le caratteristiche del legno garantiscono un clima ambiente sano, un’umidità relativa ottimale e un elevato fattore benessere, indipendentemente dalla destinazione d’uso dell’edificio.
Anche in questo caso il legno può vantare possibilità di configurazione progettuale pressoché infinite. Il legno è un materiale leggero e tuttavia molto resistente, dall’elevata portata.
Per alcuni le costruzioni in legno sono senza tempo, altri invece le trovano moderne. In ogni caso, la loro lunghissima durata è sorprendente. Ciò è evidente in numerosi tipi di struttura, ad esempio nei tralicci, ancora oggi parte integrante delle nostre città dopo oltre 300 anni. Le case in legno sono resistenti proprio per la flessibilità del legno stesso, e rimangono belle per molti anni.
La nostra azienda si occupa anche di costruzioni a secco, ad esempio pareti e pavimenti.
Oltre all’ossatura, realizziamo naturalmente anche la copertura del tetto: piastre in calcestruzzo, copertura con scandole, lamiera, elementi prefabbricati e travi. Non ci sono problemi!
Con HOKU, il vostro tetto sarà nuovamente resistente alle intemperie! Oltre che nella produzione di tetti nuovi, HOKU è specialista anche nella ristrutturazione di tetti vecchi.